Finanziamento con MaxiRata Finale, Come Funziona, Conviene?

Chi è che non ha mai sentito almeno nominare i finanziamenti con maxirata? Oramai qualsiasi pubblicità di oggetti di elevato valore economico, in particolar modo di automobili, propone l’acquisto del bene sponsorizzato mediante un finanziamento con maxi rata finale.

Ma quanti sanno veramente in cosa esso consiste e come funziona? Probabilmente in pochi. E proprio per questo, adesso, andiamo ad approfondire l’argomento per poter capire meglio insieme quali sono le caratteristiche principali di questa forma di prestito personale, come ottenerla e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Come Funziona

Iniziamo col dire che i finanziamenti con maxirata finale sono dei prestiti finalizzati. Ciò significa che l’importo richiesto all’istituto di credito può essere speso solo per il bene o servizio indicato al momento della sottoscrizione del contratto. Il capitale, infatti, non viene accreditato sul conto corrente di colui che ha richiesto il finanziamento ma arriva direttamente nelle mani di chi vende il prodotto che il soggetto vuole acquistare. Quest’ultimo avrà poi un certo numero di mesi, stabiliti dal contratto, per ripagare la somma di denaro all’istituto di credito.

Una caratteristica importante da conoscere prima di sottoscrivere questo tipo di prestito personale è che nella maggior parte dei casi è previsto il versamento di un anticipo piuttosto consistente. È dunque bene informarsi accuratamente sui vari prodotti finanziari disponibili in modo da scartare, qualora non se ne avesse la possibilità economica, tutti quelli che prevedono il pagamento di una somma di denaro iniziale.

Dopo aver versato l’eventuale anticipo, una parte della restante somma di denaro da restituire all’istituto di credito deve essere versata tramite rate mensili il cui numero e importo varia in base alle condizioni stabilite nel momento in cui il contratto di finanziamento è stato firmato. Perché solo una parte? Perché le rate mensili da sole non bastano ad estinguere completamente il debito che deve essere saldato mediate, appunto, la maxirata finale.

Conviene?

Proprio a causa delle sue caratteristiche che lo differenziano nettamente dagli altri prodotti finanziari presenti sul mercato, il finanziamento con maxirata finale potrebbe non essere adatto a tutti.

In particolare, esso si rivela un ottimo prodotto da sottoscrivere qualora si volesse acquistare un oggetto o un servizio di elevato valore economico e che può essere fruito per un lungo periodo di tempo. Tale è il caso, ad esempio, dell’acquisto di un automobile.

Inoltre, il finanziamento con maxi rata permette a chi lo richiede di scegliere solo al termine del pagamento delle rate mensili se diventare proprietario definitivo saldando quindi il debito con la maxirata finale, o considerarlo come fosse una sorta di leasing restituendolo dopo il pagamento dell’ultima rata mensile.

Nonostante gli innumerevoli punti di forza, i finanziamenti con maxi rata presentano uno svantaggio relativo al tasso di interesse applicato che è generalmente più alto rispetto a quello degli altri prodotti finanziari. Inoltre, un acquirente poco accorto potrebbe trovarsi nella spiacevole situazione in cui, una volta terminato il pagamento delle rate mensili, non ha una liquidità sufficiente a saldare la maxi rata e si trova quindi costretto ad aprire un nuovo finanziamento per coprire quell’importo.

Articoli simili